Sito Ufficiale – Qui acquisti al miglior prezzo online
oil mill must to visit

5 frantoi più belli del Salento (con indicazioni aggiornate 2020 e contatti per arrivarci)

Avevo bisogno di un titolo che attirasse la tua attenzione :), non credo di avere il coraggio di poter classificare i frantoi, (a mano a mano parleremo di tutti).  Oggi voglio parlarti di alcuni di questi luoghi: ne abbiamo scelti cinque perché puoi sfruttare queste informazioni magari in uno dei momenti del tuo prossimo soggiorno nel Salento.Si, perchè credo fortemente che per vivere l’essenza di questa terra, bisogna vivere un’esperienza all’interno del magico mondo del nostro oro più prezioso: l’olio. Ok, magico può sembrare un aggettivo eccessivo, ma leggi quest’articolo e poi mi dirai se ti ho incuriosito o meno.

Pronti? Cominciamo….

La città sotterranea – Presicce

Fonte Foto: Tripadvisor.it di Spawnix (ago 2017) 

La visita negli ipogei di Presicce è un viaggio, un bellissimo viaggio nella storia e nella cultura che il Salento ha fondato sull’olio. Eh sì, perchè Presicce custodisce quasi 23 frantoi ipogei che tutti insieme lavoravano le olive arrivate da Gallipoli, all’epoca centro europeo di produzione dell’olio lampante, usato per illuminare le strade di grandi capitali… una vera e propria città sotterranea. Ad oggi non sono tutti visitabili, ma basta rivolgersi alla proloco di Presicce per organizzare la tua visita. Chiamare a sentire la ATP serve perchè non tutti i frantoi sono visitabili: altri potrebbero essere in fase di restauro e quindi non accessibili. Per cui sempre meglio fare un colpo di telefono.

Per info sui frantoi di Presicce: IAT Specchia Piazza del Popolo, 8, 73040 Specchia LE, Italia , Tel+39 0833 53 62 93

Lu Caffa –  Frantoio a  Vernole

vernole frantoio cosa vedere nel salento arte cultura storia
Foto di Sergio Limongelli da http://www.touringclub.it

Interamente scavato nella roccia, troviamo intatti torchi e macine. E’ denominato lu Caffa, termine dialettale genovese con il quale si indicava la piazza mercatale del paese, il luogo dove avveniva la maggior parte degli scambi commerciali. Successivamente, anche il frantoio ipogeo costruito nel 1500  fu chiamato “Lu caffa”, perchè ombellico dell’economia commerciale di quel tempo. Dopo il recente recupero, conserva inalterato il suo fascino e il profumo nostalgico delle antiche tradizioni rurali. Il frantoio, visitabile all’interno, lascia ancora oggi osservare la tecnica, i ritmi e la metodologia di lavorazione dell’ulivo, risalenti al 1500.

Una tradizione di paese narra che il frantoio era popolato da buffi folletti, detti Uri, che durante le ore notturne , si divertivano ad annodare dispettosamente le code ai cavalli e… il resto ve lo racconterà la guida che vi accompagnerà nel viaggio di questo trappeto salentino…Per info : IAT VERNOLE, Via A. Doria, 6  +39 0832 89 25 52


Frantoio di Palazzo Granafei a Gallipoli

Frantoio a Gallipoli da visitare
Foto di Marty89Ly da Tripadvisor.it (gen 2017)

Gallipoli, per un momento della storia pugliese, è stata caput mundi. La “Perla dello Ionio” era considerata un’importantissima piazza europea per la compravendita di olio lampante.Il  frantoio ipogeo di Palazzo Granafei: un’ incredibile testimonianza interamente scavata a mano nel carparo, la pietra locale ampia 200 mq sotterranei, dove i restauri hanno preservato tutte le attrezzature e gli ambienti. All’epoca questi erano destinati al deposito di olive, al  ricovero per i lavoratori e per i muli che azionavano le macine.

Per visitare il frantoio di Palazzo Granafei a Gallipoli ecco i contatti: 

Info frantoio di Palazzo Granafei –  Via Antonietta de Pace 87 | Di fronte al Museo Civico, 73014, Gallipoli, Italia

+39 0833 264242

Frantoio del Vicere  Gallipoli

Google Maps credits: foto di Linda tra le mele

Arriviamo al frantoio dei Viceré: si scendono le scalette e si entra in un altro mondo…. Le sale fanno capire come si svolgeva il lavoro, gli ambienti qui sono arricchiti da suppellettili d’epoca sapientemente conservati. Parlo di  lanterne, ganci, giare e brocche per la conservazione dell’olio… e tutta una serie di mole in pietra.

Per visitare il Frantoio del Vicere a Gallipoli ecco i contatti:

Via Santa Maria, 9 Gallipoli 73014

0833 26 10 57

348 1336632 – 347 8220512

Il Frantoio di Morciano di Leuca

frantoio morciano cosa vedere salento puglia italia
Fonte Foto: Torrevado.info

Per ultimi , ma non perchè meno importante , i frantoi di Morciano di Leuca. Erano più di 18 i frantoi ipogei presenti in questa piccola cittadina del basso Salento. Alcuni di essi sono stati datati anche al nono secolo e preservano ancora la loro struttura archietettonica originale. A me, personalmente,  hanno colpito le lastre originali di chiusura: pietre di forma circolare enormi. Morciano è un piccolo borgo che ha ricevuto un bel riconoscimento per la sua sempre crescente attenzione verso la tutela dell’ambiente e le tematiche green. Il comune di Morciano ha ricevuto la Menzione Compraverde: è stata annoverato tra le migliori amministrazioni locali medio-piccole per gli impegni chiari e dettagliati nel piano triennale di azione per gli acquisti verdi.

Per info sui frantoi, ma sul grande patrimonio culturale di Morciano vi prego di consultare questo sito mentre i contatti email e telefonici sono questi :

Cell: 3405897632 prolocotvado@gmail.com

Ecco qui… Allora? Piaciuto? Potrebbero essere mete da inserire nel tuo itinerario?  

Se stai organizzando il tuo viaggio in Salento e vuoi scegliere una struttura con posizione strategica, ti consiglio di guardare la nostra pagina “PREZZI” ed inserire le date di interesse  per visualizzare la varie camere a tua disposizione.

Note Legali

© 2020 FV Gestioni srl, All right reserved

FV Gestioni srl, via Ten. Nino Antelmi, 9 – 72017 Ostuni (BR) - P. Iva 04745900755