Cosa visitare a Torre San Giovanni: itinerario per famiglia
Alla scoperta del Parco naturale di Ugento e di Torre San Giovanni con i tuoi bambini
Se ami il mare questa meta fa al caso tuo : qui spiagge sabbiose ed incontaminate si alternano a piccole calette rocciose, dove il colore che predomina è il turchese del mare.
Perchè e cosa visitare a Torre San Giovanni: itinerario per famiglie in un solo giorno di vacanza
A una ventina di chilometri a sud da Tenuta la Baronessa, Torre San Giovanni è un’interessante tappa da non perdere. E’ una delle marine di Ugento, nel Salento, che deve il suo nome ad un’antica torre di guardia fatta costruire da Carlo V per difendersi dai Saraceni. Nota ai più per le sue acque cristalline, Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education per tre volte, ma non solo…
Credits Matteo Arghirò Instagram
Perchè e cosa visitare a Torre San Giovanni: itinerario per famiglie in un solo giorno di vacanza
Nei dintorni di Torre San Giovanni c’è una bellissima riserva naturale conosciuta come il Parco Naturale del Litorale di Ugento. 1600 ettari di territorio tutelano varie specie animali e vegetali autoctone. Per darvi un’idea di quello che troverete, potete partire dal mare. E’ bello fare una passeggiata sulla sabbia soffice, cercando di trovare le conchiglie bianche. Fare il bagno qui è molto divertente soprattutto se avete una maschera a portata di mano. Il fondale è ricco di colori e non c’è bisogno di andare in acque profonde: i pesciolini coloratissimi sono molto curiosi.
Credits Matteo Arghirò Instagram
Procedendo dal mare verso l’interno, si incontrano dapprima le dune: alcune sono molto alte, ma tutte perfettamente percorribili a piedi anche dai più piccoli. Consiglio: E ’ preferibile percorrere queste vie da famiglie con bambini dai 4 anni in su: essendo una passerella naturale non ci sono percorsi attrezzati, per cui trascinare un passeggino può essere difficoltoso.
Cerchi un appartamento per la tua vacanza nel Salento in famiglia? Scegli il nostro Trullo Appartamento: Guarda foto qui
Quando sarete stufi del mare, è interessante fare un giro nella piccola marina di Torre San Giovanni. E’ una cittadina piccola e raccolta che si sviluppa sul mare. La sera, al calar del sole, il lungomare diventa zona pedonale ed è possibile girare in piena sicurezza senza auto; posteggiare non sarà un problema perché la zona residenziale è ricca di parcheggi. Il lungomare si anima molto al tramonto, non solo per i ristorantini con vista mare, ma anche per le attività ludiche organizzate: presentazioni di libri, musica dal vivo in acustica, sagre ed eventi folkloristici. Ci sono due parco giochi pubblici proprio sul mare.
Avete mai visto il Parco Naturale di Ugento? E il lungomare di Torre San Giovanni?
Se stai organizzando il tuo viaggio in Salento e vuoi scegliere una struttura con posizione strategica,che ti permette di raggiungere le mete più belle, come per esempio Torre San Giovanni, ti consiglio di guardare la nostra pagina “PREZZI” ed inserire le date di interesse per visualizzare la varie camere a tua disposizione.