Porto Cesareo : come arrivare, il parcheggio, le attrazioni e dove mangiare
Se l’unico intento della tua vacanza salentina è posizionarti su una di quelle spiagge dove la sabbia è talmente fine da sembrare farina e l’acqua marina è talmente limpida da non lasciare nulla al caso, allora non perderti Porto Cesareo.
Con i suoi colori forti e selvaggi e le sue distese infinite di spiagge ( quasi 17 km ) è una delle mete molto ambite in Salento.
Ecco una guida con tutte le informazioni pratiche per non perdere nulla di questa località.
DOVE: come arrivare a PORTO CESAREO
Porto Cesareo si trova sulla costa ionica salentina, a metà strada tra Gallipoli e Taranto.
Dalla nostra struttura a Tuglie, raggiungi Gallipoli Ospedale e ti immetti sulla statale direzione Lecce, a 4 km troverai l’uscita per Nardò. Una volta intrapresa questa strada, bisognerà proseguire per la superstrada 174, direzione Porto Cesareo. Qualora volessi raggiungere questa località tramite i mezzi pubblici, vi sono varie linee di autobus. Per controllare orari e fermate, ti consiglio di consultare il sito di Salento in bus ( linea attiva dal dal 01Giugno al 30 Settembre).
PARCHEGGIO: c’è’ un’area parcheggio? E’ a pagamento?
A parte i classici parcheggi delineati dalle strisce blu disponibili in maniera sparsa in tutta la cittadina, estitono due aree di parking più centrali : AF Parking area , situata in via A. Vespucci e un’altra zona senza un nome specifico, posiziona di fronte le spiagge.
ATTRAZIONI: cosa fare a Porto Cesareo?
C’è davvero l’imbarazzo della scelta: tra spiagge e visita della città con il suo splendido lungomare.
Per gli amanti del sole e della spiaggia,Porto Cesareo è il migliore punto del Salento. Con i suoi 17 km di litorale è impossibile rimanere delusi! Le particolarità di questo posto sono quattro: sabbia super bianca, fondali marini poco profondi,larghezza della spiaggia e limpidezza dell’acqua.
Il litorale di Porto Cesareo è esclusivamente sabbioso ed è un’alternanza tra stabilimenti balneari a pagamento e spiaggia libera.
Anche il centro storico, con il suo lungomare è stupendo e ricco di attrattiva. In particolare il primo è pieno di moltissimi negozi di artigianato locale, dove poter ad esempio acquistare le bellissime ceramiche salentine ( anche se il paese più conosciuto per questa tradizione è Cutrofiano) oppure fare un buonissimo aperitivo casereccio, con prodotti tipici come le friselle e i profumatissimi rustici. Non sai cosa sono? n abbiamo parlato in questo articolo QUI
Fare una passeggiata sul lungomare è davvero romantico e suggestivo, soprattutto se la fai nel tardo pomeriggio, al calar del sole.
Proprio di fronte al lungomare sono visibili vari isolotti: il più grande si chiama Isola dei Conigli, in quanto negli anni Cinquanta era stato avviato un allevamento di questi simpatici animali (ora non più esistente). Esso si può raggiungere tramite un’imbarcazione a pagamento , oppure per i più sportivi, a nuoto.
DOVE MANGIARE a Porto Cesareo?
Dalla colazione all’aperitivo, per una pausa veloce e una vista mozzafiato sul lungomare e sul porto, consiglio una tappa da Dolci Tramonti ( ecco il nome fa intuire l’orario perfetto per una visita). Se invece decidi di rimanere a cena, ci sono due ristoranti tipici carini: Le Zagare (consiglio di assaggiare gli spaghetti neri allo Jonio) oppure La Tavernetta -Braceria, che nonostante sia collocato in una cittadina di mare, offre una selezione ESCLUSIVA di carne, ossia troverai SOLO carne, contorni e dessert.
Se stai organizzando il tuo viaggio in Salento e vuoi scegliere una struttura con posizione strategica,che ti permette di raggiungere le mete più belle, come per esempio Porto Cesareo, ti consiglio di guardare la nostra pagina “PREZZI” ed inserire le date di interesse per visualizzare la varie camere a tua disposizione.