Cosa fare a Gallipoli con il tuo partner
Gallipoli è una città incredibile a tutte le ore del giorno e della notte.
Per raccontartela bene oggi voglio partire dal momento del tramonto. Dal momento in cui cala il sole che cala sui monti calabri, lungo l’orizzonte rovente.
Il centro storico di Gallipoli è un piccolo isolotto collegato dalla terra ferma da un ponte. Mi raccomando ricordati di tenere la destra e seguire le indicazioni per il porto. Una volta trovato parcheggio ci saranno le scale o una rampa di accesso al centro storico
—————————-
LEGGI ANCHE: dove parcheggiare a Gallipoli
—————————-
Lungo tutto il perimetro ci sono un sacco di piccole terrazzini proprio a ridosso delle mura. Fronte Mare. Costeggiando le mura, scorgerai una piccola Baia: La spiaggia della Purità. Una piccola e deliziosa realtà di cui ti parlerò più avanti.
Sopra questa spiaggetta vedrai tantissimi ristorantini, Wine Bar dove è bello accomodarsi per un bel calice di vino al fresco. Le luci spesso sono soffuse proprio per dare quel pizzico di romanticismo in più.
Prova a cercare su Google:
→ Blanc, nel centro storico. Mi piace un sacco perchè ha un gusto raffinato nell’arredo, ha tanti piccoli divanetti. Luci soffuse, musica dal vivo chic, mai banale. Leo, il padrone di casa è molto gentile e disponibile.
→ la Spingula, sempre nel centro storico. è un locale molto piccolo, ma ha dei tavoli a forma di botte proprio sui bastioni.
→ Bastione, la terrazza sul mare. Chiudi per un momento gli occhi e prova ad immaginare un calice di vino in una sera d’estate, quasi dentro il mare. Ecco è la sensazione che proverai se sceglierai questa location per fare una serata super romantica a Gallipoli.
Se all’ozio preferisci muoverti, cosa c’è di più rilassante che perdersi nelle vie del centro storico. Vicoli stretti e palazzi antichissimi. Balconi con fiori di mille colori. Corti che omaggiano il lavoro di chi ha speso una vita nel mare o sulla terra, in campagna.
Questa è una terra povera che vive di turismo e di agricoltura. I legami più forti sono con il mare e con la terra e spesso le corti di molti centri storici ne raccontano le varie evoluzioni.
Sai che nel 1200, Gallipoli era uno dei porti mercantili più importanti d’Europa per la commercializzazione dell’olio lampante? Molti frantoi sono oggi luoghi di incontri, di racconti autentici di queste realtà.
Una bellissima storia la racconta anche il Castello Rivellino di Gallipoli. Il castello è ben tenuto, pulito e presenta la particolarità di avere una sala a pianta ennagonale (9 lati) forse unica al mondo, ospita spesso bellissime mostre fotografiche.
Io sono rimasta colpita dalla mostra sugli alberi d’ulivo, ennesima celebrazione dell’albero più comune di queste zone.
Perchè allora non cercare una bella degustazione di vino? Di cantine belle belle belle qui ne abbiamo diverse. Ma questa è un’altra storia e anche un altro post qui su questo blog. 🙂
————————————————-
Stai pensando di trascorrere le tue prossime vacanze nel Salento? Ecco i nostri contatti UFFICIALI di Tenuta la Baronessa:
📧 Mail: info@tenutalabaronessa.it
☎ Tel: +39 0833597340
📲 Cell: +39 3515701454
.
Whatsapp ➡️ http://bit.ly/WhatsappTenutalaBaronessa
Sito ufficiale ➡️ http://bit.ly/TenutaLaBaronessaSitoUfficiale
Disponibilità e costi per la stagione 2020➡️http://bit.ly/PrenotaAlMigliorPrezzo